« Back to Glossary Index

Implantologo

L’implantologo è il dentista in possesso della formazione oltre che delle competenze e della esperienza adeguate alla diagnosi, pianificazione e realizzazione della riabilitazione implanto-protesica. Le competenze chirurgiche devono essere integrate da una valida competenza parodontale e protesica.

Dato che quello dell’implantologo non è un titolo di specializzazione universitaria in Italia, non esiste un elenco di dentisti specializzati in impianti. Da un punto di vista legale, nel nostro Paese sono abilitati ad esercitare l’implantologia, l’odontoiatra, cioè il laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria, o il medico, laureato in Medicina e Chirurgia iscritto all’Albo degli Odontoiatri.

L’implantologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con gli impianti; la tecnica consente di sostituire un dente singolo o gruppi di denti per ripristinare un’arcata dentale interrotta o accorciata, oppure di realizzare un supporto per una protesi fissa completa.

Leggi anche

« Torna al Glossario