Articoli

Implantologo

L’implantologo è il dentista in possesso della formazione oltre che delle competenze e della esperienza adeguate alla diagnosi, pianificazione e realizzazione della riabilitazione implanto-protesica.

Chi è l’implantologo?

L’implantologo è il dentista in possesso della formazione oltre che delle competenze e della esperienza adeguate alla diagnosi, pianificazione e realizzazione della riabilitazione implanto-protesica. Le competenze chirurgiche devono essere integrate da una valida competenza parodontale e protesica.

Dato che quello dell'implantologo non è un titolo di specializzazione universitaria riconosciuta, non esiste in Italia un elenco di dentisti specializzati in impianti.

Da un punto di vista legale, nel nostro Paese sono abilitati ad esercitare l’implantologia, l’odontoiatra, cioè il laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria, o il medico, laureato in Medicina e Chirurgia iscritto all'Albo degli Odontoiatri.

L’implantologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con gli impianti; la tecnica consente di sostituire un dente singolo o gruppi di denti per ripristinare un’arcata dentale interrotta o accorciata, oppure di realizzare un supporto per una protesi fissa completa.

Numerosi studi, a lungo termine, effettuati su pazienti sottoposti a terapia implantare hanno dimostrato che la durata degli impianti moderni è elevata e che la metodica risulta efficiente e predicibile. Dopo dieci anni la percentuale di successo risulta compresa tra il 91 ed il 95%.

Il successo della terapia implantare dipende tuttavia da alcuni requisiti generali: buono stato di salute sistemica del paziente (controindicazioni nei casi di diabete mellito in mancanza di controllo glicemico o di parodontite non trattata), sufficiente tessuto osseo di buona qualità, adeguata igiene orale e buona collaborazione del paziente.

Le competenze dell’implantologo ai fini di una corretta pianificazione pre- implantare, all’applicazione di adeguati protocolli chirurgico-protesici, e validi programmi di mantenimento con attenzione agli stili di vita come il controllo del fumo, sono in grado di garantire elevate percentuali di successo in linea con quelle presenti in letteratura.

Articoli Correlati

Quando è necessario sostituire denti andati perduti mediante...

Quando si rende necessario il ricorso agli...

Definizoni Correlate

Risposte Correlate

Ai fini implantari, la visita richiede una serie di valutazioni...

Il fallimento immediato avviene subito dopo l’intervento...

trova-implantologo